Il miele e la sua storia

La storia del miele ha origini antiche, il "cibo degli dei" ha rappresentato per millenni l'unico alimento zuccherino ma anche oggi, nonostante la comparsa sul mercato di diversi dolcificanti, il miele resta sempre un prelibato alimento. Risalgono a tremila anni prima di Cristo le prime notizie di apicoltori egiziani che si spostavano lungo il Nilo per seguire la fioritura della piante. Inoltre veniva usato in medicina per curare i disturbi digestivi e come componente di diversi unguenti per piaghe e ferite. I sumeri preparavano creme di bellezza a base di argilla, acqua, miele e olio di cedro. Per i greci il miele rappresentava una delle offerte di rito fondamentali in una componente cerimonia religiosa. I romani ne consumavano talmente tanto da doverlo importare da Creta, Cipro, Spagna e Malta. Infine, ad oggi numerose sperimentazioni hanno dimostrato la capacità del miele e dei suoi derivati (pappa reale, propoli) di favorire la cicatrizzazione di bruciature e ferite, attenuare le irritazioni di gola e fungere da ricostituente e antianemico.






Il nostro miele
Il miele, in quanto prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori, cambia sapore, colore e proprietà a seconda del tipo di pianta sulla quale si sono posati questi instancabili insetti. Di seguito elenchiamo alcuni tipi di miele con le relative caratteristiche e proprietà.
Miele di acacia
appare chiaro, trasparente, molto liquido. Ha un alto potere dolcificante ed è il miele preferito dai bambini per il suo gusto leggero ed amabile.Il miele di acacia è un potente ricostituente, coadiuvante nei trattamenti delle vie respiratorie e un disintossicante per lo stomaco. E' un prodotto energetico ricco di ferro ,calcio e sali facili da assimilare. Confezioni disponibili:
- vasetto vetro gr.1000
- vasetto vetro gr.500
- vasetto vetro gr.250
E' disponibile inoltre per aziende confezioni da:
- kg 25
- kg 10
- kg 5
Miele di castagno
è di aroma intenso con carattere pungente ed amaro e di colore bruno scuro: generalmente è liquido ed ha una cristallizzazione ritardata.Ideale più da degustare che per dolcificare,il miele di castagno è un assoluto protagonista delle tavole gourmet ricche di benessere. Favorisce la circolazione sanguigna, antispasmodico, astringente, disinfettante delle vie urinarie ed inoltre è famoso per le sue qualità idratanti,ottimo anche per uso cosmetico. Confezioni disponibili:
- vasetto vetro gr.1000
- vasetto vetro gr.500
- vasetto vetro gr.250
E' disponibile inoltre per aziende confezioni da:
- kg 25
- kg 10
- kg 5
Miele millefiori
è uno tra i nettari più apprezzati e diffusi tra i consumatori dai gusti più diversi. Amabile, zuccherino e delicato, è un miele facile da tollerare ed adatto anche a bambini, giovani in età di crescita ed anziani, oltre che a tutti gli amanti dei sapori naturali e salutari. Il miele millefiori nasce dall'unione di tante piante e, di conseguenza, il suo colore e le sue qualità organolettiche possono variare a seconda della concentrazione dei diversi fiori. È prevalentemente usato come dolcificante per tisane, infusi o bevande calde ed è conosciuto per le sue proprietà decongestionanti e curative nei casi di tosse ed affezioni del tratto respiratorio. Il miele millefiori, inoltre, è un ottimo toccasana per combattere gli stati influenzali e le situazioni di stanchezza fisica. Confezioni disponibili:
- vasetto vetro gr.1000
- vasetto vetro gr.500
- vasetto vetro gr.250
E' disponibile inoltre per aziende confezioni da:
- kg 25
- kg 10
- kg 5
Miele di Melata
Dal colore scuro, ambrato intenso, e dal sapore leggermente amarognolo, è un nettare che non si origina dai fiori, ma da elementi zuccherini rilasciati da altri insetti, conosciuto per il suo gusto particolare e le sue numerose proprietà benefiche per l'organismo. Particolarmente adatto per chi non ama i sapori troppo dolci, il miele di melata è ricco di sali minerali, magnesio, ferro, zinco e zolfo: un mix di benessere per un miele unico ed in grado di agire come potente ricostituente naturale, oltre che come remineralizzante e regolatore dell'umore. Ideale in accompagnamento a formaggi o per arricchire di gusto le più diverse tisane, il miele di melata è apprezzato anche per dolcificare il caffè, senza coprirne l'aroma naturale.Confezioni disponibili:
- vasetto vetro gr.1000
- vasetto vetro gr.500
- vasetto vetro gr.250
E' disponibile inoltre per aziende confezioni da:
- kg 25
- kg 10
- kg 5
Miele di Acacia ed Erica
di colore ambrato con tonalità arancione, cristallizza rapidamente con una granulazione medio-fine, assumendo aspetto denso. Tra le sue proprietà si riconoscono quelle di ricostituente naturale, azione antianemica ed antireumatica. Il suo sapore è simile a quello dell'acacia ma il suo sapore freddo viene contaminato dalla gustosità e calore del miele di erica. Può essere abbinato a formaggi dal sapore forte quali:puzzone di Moena, provola, caprini e fiore sardo. Confezioni disponibili:
- vasetto vetro gr.1000
- vasetto vetro gr.500
- vasetto vetro gr.250
E' disponibile inoltre per aziende confezioni da:
- kg 25
- kg 10
- kg 5
Il miele in cosmesi e loro proprietà
Sempre più spesso molte case cosmetiche introducono i derivati del miele all'interno dei loro preparati, questo perché il miele oltre ad essere un alimento è anche un efficace prodotto di bellezza, ecco alcuni rimedi per avere pelle liscia, capelli in ordine e labbra morbide.
Per le mani
Mescolare 5 cucchiai di avena, 1 tuorlo d'uovo e 2 cucchiai di miele ed applicare prima di andare a dormire.
Per le labbra
Con un dito di miele si possono ottenere labbra davvero morbide; basta spalmarlo fino a completo assorbimento.
Per i capelli
Mescolare un tuorlo d'uovo un cucchiaio di olio e uno di miele allo stato liquido, quindi applicare l'emulsione per tutta la lunghezza dei cappelli e lasciare agire per circa un'ora. Successivamente sciacquare con acqua calda e un po' di shampoo.
Per il corpo
Dopo aver riempito la vasca da bagno con acqua calda e 500 grammi di sale versateci mezza tazza di miele e mezzo litro di latte. Immergetevi e rilassatevi. Maschera nutriente: mescolate ad un vasetto di yogurt intero un cucchiaio di miele, spalmatevi il corpo con questa delizia e lasciate agire la crema per 10 minuti, dopo sciacquatevi con acqua tiepida.