I nostri prodotti

Cera
La cera è una sostanza prodotta dalle api operaie per mezzo particolari ghiandole situate sotto l'addome. Essa a contatto con l'aria solidifica in scaglie che l'ape modella con le mandibole per costruire i favi del nido che ospiterà la covata, il miele e il polline. Gli opercoli sono tappi in cera prodotti dalle api per conservare il miele in maniera ottimale. La cera viene utilizzata fin dall'antichità per costruire lumi, sigillare contenitori e per la lucidatura ma da qualche decennio è impiegata anche in ambito farmaceutico.
Propoli
La propoli è una miscela di sostanze resinose, le api la raccolgono sulle gemme d’alcune piante e la modificano con l'apporto di secrezioni salivari e di cera. Le api utilizzano questo prodotto per rivestire le superfici interne dell'arnia e per chiudere eventuali fessure o fori, per rendere immune la famiglia dalle malattie e per imbalsamare i piccoli predatori che si sono introdotti nell'alveare. Si ottiene raschiando dai telai e dalle pareti dell'arnia oppure raccogliendola con apposite reti. Al gusto è cerosa e pizzicante, è insolubile in acqua, mentre è solubile in alcool e glicoli, il colore varia dal giallo, al verdastro, al bruno scuro. La propoli è un ottimo funghicida e cicatrizzante, viene utilizzato anche come antisettico,antivirale ed antiparassitario.
Polline
Le api operaie raccolgono il polline che viene prodotto dai fiori appoggiando le zampe che sono dotate di una struttura capace di trattenere il polline. Viene depositato nelle celle e poi è utilizzato per alimentare la covata. E'un alimento ricco di proteine, vitamine, sali minerali enzimi che gli conferiscono proprietà tonificanti e stimolanti, è un riequilibratore delle funzioni dell’organismo ed un disintossicante generale.E’ indicato per ovviare alle carenze di alimentazione in gravidanza, durante l’allattamento, in periodi di stress da prolungato lavoro.
Pappa Reale
La pappa o gelatina reale viene prodotta da giovani operaie per nutrire la regina e più in generale tutta la covata, è di consistenza gelatinosa di sapore acidulo, e colore biancastro generalmente viene raccolta dall’apicoltore nelle celle reali, dove le giovani api l’accumulano per nutrire le larve delle regine. Essa è particolarmente ricca di vitamine, proteine, sali minerali, enzimi ed ormoni, questo prodotto dell’alveare svolge un’azione complessiva di stimolo sulle funzioni dell’organismo, migliorando le prestazioni fisiche e procurando benefici all’attività neuropsitica. L’uso della pappa o gelatina reale è indicato soprattutto per i bambini e le persone anziane. Quanto agli adulti, in particolar modo i debilitati, coloro che lavorano troppo, i nevrastenici potranno più degli altri, trarne i benefici effetti in quanto l’uso continuato provoca un piacevole senso di euforia e vigore, essendo un ricostituente elimina ogni senso di stanchezza e di svogliatezza, per questo è consigliata agli atleti e agli sportivi in genere. La pappa reale non ha controindicazioni, può essere usata da tutti nella quantità di mezzo grammo giornaliero, prima della colazione. L’applicazione sul viso perfettamente pulito, da ottimi risultati nella lotta alle rughe e all’ avvizzimento dell’epidermide, è dunque utile come maschera di bellezza o nutrimento quotidiano, completando le normali creme per viso. Si conserva al riparo dalla luce ed in frigorifero a temperature vicine a 0°C.
Altri Prodotti
L'apicoltura Volpone Bice è in grado di fornirvi prodotti come: Propolmiel, un mix di miele di acacia,propoli e menta utile per il mal di gola; Mielefrutta, una miscela di miele di acacia e frutta di vario tipo come mora, pesca,fragola, lampone ecc.; Milqui, un insieme di miele e latte.